Perché assicurarsi con Pasol
La polizza assicurativa è un CONTRATTO nel quale l’assicurato sceglie di trasferire un potenziale rischio a una compagnia assicurativa dietro pagamento di una somma di denaro chiamata premio assicurativo. Il premio assicurativo è in termini assoluti inferiore alla perdita che subirebbe l’assicurato nel caso in cui si verificasse l’evento e può essere pagata in un’unica soluzione oppure a rate.
L’ASSICURAZIONE ha lo scopo di provvedere col minimo costo a un bisogno eventuale. Un evento (rischio) tale che il suo verificarsi provochi una spesa o una diminuzione di ricchezza disponibile , sia col distruggerla, sia con l’impedirne la formazione, è un elemento perturbatore dell’attività economica perché diminuisce la fiducia nei risultati della nostra condotta.
L’ASSICURAZIONE si basa su osservazioni statistiche, vengono raccolti grandi numeri di elementi esposti a un rischio e si formano coi contributi di ciascuno il fondo necessario a farvi fronte.
I rischi a cui è soggetta l’attività personale sono:
- l’incerta durata della vita; Il prolungarsi della vita di una persona oltre un dato tempo può provocare il bisogno di spese (di mantenimento, di educazione, di collocamento); il suo cessare prima di un dato tempo può determinare la mancanza del reddito con sui essa avrebbe provveduto al mantenimento di altre persone, al pagamento di un debito;
- Casi della vita, come malattie, invalidità, disgrazie accidentali, disoccupazione.
IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI PER LA CRESCITA
Un settore assicurativo efficiente che sostenga famiglie e imprese nella gestione dei propri rischi è uno dei fattori che contribuiscono ad accrescere il benessere della società e la competitività del sistema economico.
In presenza di una situazione di avversione al rischio tra gli individui, la diffusione dei servizi assicurativi consente di assorbire in modo efficiente i danni derivanti da situazioni sfavorevoli di varia natura (incidenti, malattie, catastrofi naturali, ecc.); riduce le condizioni di vulnerabilità rispetto a eventi che possono colpire la salute, il patrimonio, la capacità di generare reddito.
Un mercato assicurativo sviluppato può consentire di ridurre il risparmio precauzionale che verrebbe accumulato in assenza di assicurazione per fronteggiare i rischi, e così facendo può incentivare i consumi e stimolare la crescita.
CHI ASSICURIAMO
- LA FAMIGLIA
- LA PERSONA
- L'AZIENDA
- IL COMMERCIANTE
- L'ARTIGIANO
- L'IMPRESA
- IL LIBERO PROFESSIONISTA
- IL CONDOMINIO
- L'ASSOCIAZIONE
COSA ASSICURIAMO
- IMMOBILI
- INFORTUNI
- MALATTIA
- VITA
- VIAGGI
- VEICOLI
- LAVORO
- RESPONSABILITÀ CIVILE
- WELFARE AZIENDALE