Pratiche Automobilistiche Pasol Bollate

AGENZIA PRATICHE AUTOVETTURE – AUTOCARRI – MOTOCICLI – RIMORCHI – CICLOMOTORI

Pasol Bollate, la vostra agenzia di riferimento per tutte le pratiche legate ai veicoli. Siamo specializzati nella gestione di pratiche per autovetture, autocarri, motocicli, rimorchi e ciclomotori. La nostra esperienza trentennale e competenza ci permettono di offrire un servizio rapido ed efficiente, ideale per privati, aziende e professionisti.

Pratiche Automobilistiche Pasol Bollate offre una vasta gamma di servizi:

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ

DOCUMENTO UNICO DI CIRCOLAZIONE E DI PROPRIETA’: COS’E’?

ACCETTAZIONE DI EREDITÀ

STESURA DELL’ATTO DI
ACCETTAZIONE DI EREDITA’ O L’ATTO CONTESTUALE DI ACCETTAZIONE

IMMATRICOLAZIONE DEI VEICOLI

RILASCIO TARGHE, DOCUMENTO UNICO DI CIRCOLAZIONE E ISCRIZIONE AL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO

IMMATRICOLAZIONE ESTERA

Per trasferire in Italia un veicolo acquistato all’estero.

RE-IMMATRICOLAZIONE

PER FURTO, SMARRIMENTO, DISTRUZIONE O DETERIORAMENTO DELLA TARGA​

DUPLICATO CARTA DI CIRCOLAZIONE

A SEGUITO DI SMARRIMENTO, SOTTATRAZIONE, DISTRUZIONE O DETERIORAMENTO​

CICLOMOTORI
CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE E TARGHE PER CICLOMOTORI.

PRENOTAZIONE COLLAUDI

SERVIZIO PRENOTAZIONE IN TEMPO REALE COLLAUDI (VISITA E PROVA)

INTESTAZIONE TEMPORANEA

IN QUALI CASI È NECESSARIO L'AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE?

Immatricolazioni e Trasferimenti di Proprietà

Gestione completa delle pratiche di immatricolazione di nuovi veicoli e trasferimenti di proprietà di auto, moto, autocarri, rimorchi e ciclomotori.

Rinnovo e Duplicato Patente

Servizi per il rinnovo delle patenti di guida e rilascio di duplicati in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

Revisione Veicoli

Prenotazione e gestione delle pratiche necessarie per la revisione periodica obbligatoria dei veicoli.

Assicurazioni RCA

Consulenza e gestione delle pratiche assicurative per veicoli, offrendo soluzioni personalizzate per la copertura di responsabilità civile auto.

Pagamento Bollo Auto

Assistenza nel pagamento della tassa automobilistica regionale, con servizi di verifica e regolarizzazione delle posizioni tributarie.

Pratiche per Veicoli Importati ed Esportati

Gestione delle procedure burocratiche necessarie per limportazione e lesportazione di veicoli, incluse le pratiche doganali e di omologazione.

Cambio Uso del Veicolo

Supporto nelle pratiche per il cambio di destinazione duso del veicolo, come da privato a commerciale o viceversa.

Pratiche per Radiazione e Demolizione

Assistenza nella gestione delle pratiche per la radiazione dei veicoli dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e per la demolizione degli stessi.

Pasol Bollate è riconosciuta per l’efficienza e la rapidità nel gestire le pratiche, garantendo un servizio tempestivo e professionale, capace di rispondere alle esigenze di privati, aziende e commercianti.

Perché Sceglierci?

efficienza_e_rapidità-removebg-preview

Efficienza e Rapidità

La nostra agenzia è rinomata per la velocità nel disbrigo delle pratiche. Sappiamo quanto sia importante il vostro tempo e ci impegniamo a ridurre al minimo i tempi di attesa.

esperienza e professionalità

Esperienza e Professionalità

Il nostro team è composto da professionisti con anni di esperienza nel settore delle pratiche automobilistiche.

assistenza_clienti

Assistenza Personalizzata

Offriamo un servizio su misura per soddisfare le esigenze specifiche di privati, aziende e commercianti.

affidabilità

Affidabilità

Ci occupiamo delle vostre pratiche con la massima cura e attenzione, garantendo un servizio affidabile e sicuro.

Contattaci

Se avete bisogno di assistenza con le vostre pratiche automobilistiche, non esitate a contattarci.

La rapidità del nostro servizio vi stupirà!

FAQ - Pratiche Automobilistiche Pasol Bollate

Quali documenti sono necessari per il trasferimento di proprietà di un veicolo?
  • Carta di Circolazione o documento unico in originale;
  • Nel caso di carta di circolazione, l’originale del certificato di proprietà se cartaceo;
  • Carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario e dell’acquirente. Nel caso di cittadini extra-Cee permesso di soggiorno.

Nel caso di Persona giuridica visura camerale e carta d’identità del Legale rappresentante;
Pasol provvederà alla compilazione di tutta la modulistica richiesta dalla Motorizzazione Civile di competenza.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il rinnovo della patente?

La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.
Il rinnovo consiste in una visita per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati.
Pasol collabora con medici abilitati e può gestire anche urgenze per effettuare la visita in tempi brevi, 1/2 giorni. La patente originale verrà poi consegnata nell’arco temporale di tre giorni lavorativi dal giorno della visita.

Quanto prima è possibile rinnovare la patente?

Il rinnovo può essere effettuato fino a 4 mesi prima della scadenza senza perdere nessun giorno di validità, la scadenza rimane il giorno del compleanno.
P.s: per le patenti superiori alla B e quelle rinnovate in Commissione Medica, il rinnovo va eseguito entro la data di scadenza indicata sulla patente.

Quali documenti servono per rinnovare la patente?

Per rinnovare la propria patente è sufficiente venire in agenzia PASOL muniti di fototessera aggiornata (anche in formato digitale), patente, carta d’identità e tessera sanitaria.

Posso richiedere un duplicato della mia patente in caso di smarrimento?

Nel caso di smarrimento o furto della patente  occorre fare la denuncia agli organi di polizia e ottenere un duplicato del documento.
Al momento della denuncia l’organo di Polizia verifica se il documento è duplicabile direttamente senza richieste ulteriori da parte dell’utente oppure se il duplicato dovrà essere richiesto dall’interessato quest’ultimo può recarsi presso PASOL per completare la richiesta di duplicato.

Se, al momento della denuncia, la patente risulta “duplicabile” occorre:

  • presentare all’organo di Polizia 2 fotografie uguali, formato tessera: l’organo di polizia invia la richiesta di duplicato al Ministero e rilascia un permesso provvisorio di guida
  • pagare un bollettino PagoPA per la tariffa N007-DIRITTI € 10,20 – DUPLICATO PATENTE PER SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE. Questo pagamento è possibile farlo presso PASOL. Il pagamento è indispensabile per l’emissione del nuovo documento.

 

Quali sono le tempistiche per la revisione di un veicolo?

I veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento entro i limiti stabiliti dalla legge (art.79 cds).
Dal primo gennaio del 2000, anche in Italia le revisioni dei veicoli rispettano le norme comunitarie.

Quando effettuare la revisione:

  • per le autovetture, autocaravan, per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo, ciclomotori e motocicli la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia.
  • Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente.
  • Per i rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t è disposta la revisione per il corrente anno per quelli immatricolati per la prima volta entro il 31/12/1997 con esclusione di quelli che successivamente all’1/1/1999 sono stati sottoposti a visita e prova (collaudo) ai sensi degli art. 75 e 80.
Posso richiedere assistenza per la radiazione e demolizione del mio veicolo?

Per poter demolire un veicolo ci si deve rivolgere ad un Centro di raccolta specializzato, anche conosciuto come Demolitore, che ritirerà il veicolo e provvederà alla sua distruzione.  Importante è controllare che il Centro di raccolta sia in possesso della prevista autorizzazione.

La radiazione viene effettuata per esportare un veicolo all’estero, PASOL è autorizzato ad eseguire questa formalità per cancellare per esportazione un veicolo dai pubblici registri.

Come posso cambiare l’uso del mio veicolo da privato a commerciale?

Per effettuare un cambio d’uso di un veicolo è necessario richiedere il nullaosta alla casa costruttrice del veicolo, apportare le modifiche tecniche richieste rivolgendosi ad un officina, che dovrà rilasciare relativa dichiarazione dei lavori effettuati ed infine sottoporre il veicolo al collaudo presso il centro revisione della motorizzazione.
Pasol provvederà alla prenotazione del collaudo, all’assistenza presso la Motorizzazione e alla consegna del nuovo Documento Unico aggiornato con le modifiche effettuate.

Se una vettura ha il fermo amministrativo posso venderla?

No, va prima tolto il fermo amministrativo negli appositi uffici.

Chi acquista auto con fermo amministrativo può circolare?

No. Se hai acquistato un’auto con fermo amministrativo, sappi che non puoi utilizzarla perché potresti essere punito con una multa e il sequestro del mezzo. Infatti un’auto sottoposta a fermo amministrativo non può circolare fino a quando il debito non è saldato e il fermo cancellato al PRA.
Il debito va pagato all’ente che ha registrato il fermo e sarà lo stesso ente che provvederà alla cancellazione.

Offrite servizi di consulenza per assicurazioni RCA?

Si, potete rivolgersi a Pasol per assicurare i vostri veicoli.
Potrete avere un preventivo personalizzato per le vostre esigenze confrontando più compagnie assicurative di primaria importanza sul mercato, per avere la sicurezza di essere assistiti e sicuri in caso di bisogno.

Visitate la nostra agenzia e scoprite come Pratiche Automobilistiche Pasol Bollate può rendere più semplice la gestione dei vostri veicoli.”
Elisabetta Milanesi